Protocollo di intesa con la Procura della Repubblica di Forlì

Cari  amici e colleghi,

ieri la Camera Penale della Romagna, l’Ordine degli Avvocati, il Procuratore della Repubblica e il Dirigente Amministrativo della stessa Procura hanno sottoscritto il protocollo di intesa che trovate allegato.

Una comunicazione congiunta della nostra Camera Penale dell’Ordine degli Avvocati è stata stamane trasmessa a tutti gli iscritti all’Ordine di Forlì e Cesena, con breve commento al protocollo che trovate allegato.

In virtù del protocollo da lunedì 5 dicembre entrerà a regime la disciplina agli accessi prima interclusi ai difensori, nonché della consultazione dei fascicoli, in cui viene dedicata la dovuta attenzione ai colleghi di fuori Foro ed ai colleghi del già circondario di Cesena.

A nome del direttivo, ringrazio tutti Voi per l’appoggio, così come le Unioni delle Camere Penali, il Consiglio Nazionale Forense, le tante Camere Penali e i tanti Ordini che ci hanno dato sostegno e solidarietà.

Buon lavoro a tutti.

Avv. Marco Martines

 

Forlì,  2/12/2016

A TUTTI GLI ISCRITTI

Prot. n.2860

Cari amici e colleghi,

ieri, 1 dicembre, la Camera Penale della Romagna, l’ Ordine degli Avvocati, il Procuratore della Repubblica e il Dirigente Amministrativo della stessa Procura hanno sottoscritto il protocollo di intesa che trovaTe in allegato.

Si tratta di alcune disposizioni molto semplici che dopo una breve premessa prevedono l’accesso agli uffici di segreteria della Procura della Repubblica, libero e senza oneri di prenotazione, a far data dal 5/12/2016, per i difensori e per i loro collaboratori di studio, disciplinando altresì i casi di urgenza.

Per quanto riguarda la consultazione ed estrazione di copia del fascicolo del Pubblico Ministero, viene garantita l’apertura dell’ufficio copie per 5 ore giornaliere (peraltro già stabilita sabato compreso) con evasione delle richieste non urgenti di norma entro il giorno successivo.

Quanto ai procedimenti pendenti in indagine, l’accesso potrà aver luogo presso le segreterie dei Sostituti là dove siano state disposte misure cautelari personali o reali.

L’inciso “qualora il fascicolo sia disponibile presso detti uffici” è dovuto all’ipotesi non infrequente che al momento della richiesta il fascicolo si trovi presso l’ufficio del GIP che ha disposto la misura.

Per quanto riguarda gli Avvocati dell’ex circondario di Cesena e gli Avvocati di fuori Foro, viene prevista la visione e copia (se richiesta) in giornata dei fascicoli.

Per quanto riguarda tutti i difensori, viene previsto il medesimo diritto, sempre che vi siano termini in scadenza.

In ambedue i casi, purchè la richiesta venga presentata entro le ore 10:30 del giorno in cui verrà rilasciata la copia.

Vengono previste anche riunioni apposite per valutare le criticità che l’esecuzione del protocollo può pur sempre in concreto evidenziare.

Vi ringraziamo per la fiducia  che non ci aveTe mai fatto mancare durante queste giornate.

 

Per il Consiglio dell’Ordine

Avv. Roberto Roccari

Per la Camera Penale della Romagna

Avv. Marco Martines

 

 

Attachments

  1. _Protocollo_d'intesa 1-12-2016 (414.6 KB)