Proposte dell’iniziativa popolare per la separazione delle carriere.

Cari amici e colleghi,

ringrazio innanzitutto i tanti che hanno partecipato nelle giornate del 11 e 12 aprile corrente agli incontri da noi promossi sul disegno di legge Orlando.

Intendiamo coinvolgere coloro di Voi che riterranno di offrirsi in una iniziativa in gestazione che il consiglio dell’Unione delle Camere Penali, anche con il voto favorevole della nostra Camera Penale, ha ritenuto di promuovere.

Una legge di iniziativa popolare (per la quale occorrono 50.000 firme) avente ad oggetto la separazione delle carriere, sarà presentata in Corte di Cassazione il prossimo 20 aprile, e nel giro di pochi giorni verrà pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Dalla data del 2 maggio decorrerà il termine di 6 mesi per la raccolta delle firme.

Abbiamo previsto tre fine settimana per la raccolta delle firme nelle piazze delle nostre città, aperta all’appoggio dei radicali e di altri movimenti e associazioni che condividono la nostra iniziativa.

Le date suggerite sono quelle del 5-6-7 maggio, 23-24-25 giugno, 15-16-17 settembre.

Sul sito www.separazionedellecarriere.it coloro di Voi che sono interessati troveranno utili notizie.

Intendiamo anche designare due responsabili, uno per Ravenna ed uno per Forlì-Cesena, e ci piace pensare a qualcuno di Voi che si senta motivato su quella che  è un cardine di civiltà del processo sul quale occorre dare un forte segnale attraverso questa iniziativa.

Nell’augurarVi  buone festività pasquali, invito coloro di Voi che si sentissero motivati, a segnalarci il loro interesse.

 

Per il direttivo

Avv. Marco Martines