Osservatorio Difese d’ Ufficio e Gratuito Patrocinio

Licia Zanetti (licia.zanetti@tiscali.it)

L’Osservatorio sul patrocinio a spese dello Stato ha l’esclusivo fine di assicurare l’effettività del diritto di difesa per i non abbienti, valuti gli aspetti critici della prassi applicativa dell’istituto e, attraverso il recupero dei valori che lo hanno ispirato, ne esamini l’evoluzione storica, sino all’attuale assetto normativo, formulando eventuali proposte di riforma.
In considerazione dello stretto legame con l’istituto della difesa d’ufficio, è coordinato con il corrispondente Osservatorio.

L’Osservatorio difesa di ufficio è stato istituito con il compito di elaborare una proposta di riforma della materia, a seguito della delega conferita al Governo con la Legge Professionale n. 247 del 31 dicembre 2012. La proposta di riforma elaborata dall’Osservatorio, anche d’intesa con il Consiglio Nazionale Forense, è stata poi in gran parte recepita nel Decreto Legislativo n. 6 del 30 gennaio 2015. Tale storica vittoria non segna però un definitivo approdo, atteso che la difesa d’ufficio merita ancora tutta l’attenzione delle Camere penali sia verso una corretta applicazione della riforma normativa, sia nell’individuare nuovi correttivi ai profili di criticità che ancora permangono.