Ma non siete felici di vivere in un ordinamento democratico? – staffetta oratoria indetta a Forlì per il 25 giugno 2021
Cari Amici,
in occasione della prossima astensione dalle udienze, indetta dall’UCPI con delibera dell’11 giugno u.s., il Direttivo ha programmato una “staffetta oratoria” che si svolgerà venerdì 25 giugno p.v. a Forlì in Piazza Aurelio Saffi dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
L’iniziativa, organizzata dall’Osservatorio “Giusto Processo” della nostra Camera Penale, intende promuovere le ragioni dell’astensione (ovvero la separazione delle carriere, la cui impellenza si è resa manifesta dalle recenti vicende giudiziarie sorte dalla tragedia del Mottarone) fuori dalle aule dei nostri tribunali per portarle “in piazza” e al cospetto dei cittadini, ideali promotori (le sentenze non sono forse pronunciate in nome del Popolo italiano?) e concreti destinatari di Giustizia.
L’evento è tra i più ambiziosi: non un convegno paludato in cui denunciare tra noi associati le storture del presente, bensì – spogliati di toga e armati solo di buon senso e parola – parlare semplice, metterci la faccia, insomma andare in mezzo alla gente.
Proprio per questo abbiamo scelto le parole di un magistrato di Verbania dettate all’opinione pubblica per ricordare ai cittadini cosa sia il “fare Giustizia”: «Il pm fa il suo lavoro bene e io faccio il mio lavoro credo altrettanto onestamente. È il sistema, dovreste ringraziare che il sistema è così, dovete essere felici di vivere in uno Stato dove il sistema fa giustizia o è una garanzia e invece sembra che non siate felici. Perché non siete felici? L’Italia è un Paese democratico».
In tal senso, vorremmo alternare i nostri (e soprattutto Vostri) interventi a quelli dell’Accademia, del mondo Politico e Civile, secondo le linee direttrici del Manifesto programmatico che troverete in allegato alla presente.
Nemmeno noi sappiamo se saremo all’altezza di questo compito, ma sappiamo che questa è l’ora per fare “sentire” ciò che dentro ai nostri cuori da tempo rugge.
Dunque, Vi invitiamo Tutti a partecipare a questo incontro e quanti di Voi Vorranno “salire sul palco” potranno sin da ora prenotare il loro intervento inviando una mail a camerapenaledellaromagna@gmail.com .
In prossimità dell’evento diffonderemo comunque ulteriori dettagli organizzativi.
Abbiate coraggio, prendete in mano il testimone della nostra Costituzione e fate sentire la Vostra voce!
Un caro saluto.
Il Direttivo
Ma non siete felici di vivere in un ordinamento democratico